DOLCETTO D'ALBA doc

Vitigno: Dolcetto 100%

Collocazione geografica dei vigneti: Comune di Serralunga d’Alba, località Collaretto e comune di La Morra. Surì espsoti a sud.

Tipologia del terreno: marne calcaree non molto profonde alternate a strati di sabbia mista ad argilla. Suolo ricco di microelementi, sali di ossido di magnesio e manganese.

Resa uva per ettaro: 70 q.li per ettaro con resa in vino del 70%.

Gradazione alcolica minima: 12% vol. In certe annate particolari raggiunge la gradazione del 13% vol.

Sistema di allevamento: filari disposti a controspalliera distanziati di 2 metri. Potatura sistema Guyot ad archetto. Inerbimento controllato, senza l’impiego di diserbanti, erbicidi e dissecanti.

Epoca di raccolta: verso la metà di settembre.

Vinificazione: vendemmia a mano con rigorosa selezione delle uve. Diraspatura, pigiatura e successiva fermentazione alcolica in fermentini termo condizionati, alla temperatura di 25°. Svinatura dopo 7/9 giorni. Induzione immediata della fermentazione malolattica in recipienti di acciaio inox e cemento.

Affinamento e invecchiamento: al fine di mantenere il fruttato caratteristico del vino Dolcetto, viene conservato in recipienti di acciaio inossidabile fino alla primavera. Dopo la messa in bottiglia resta a riposo alcuni mesi prima di essere commercializzato.

Caratteristiche del vino: bellissimo colore rosso rubino intenso, con leggeri riflessi violacei. Profumo fresco, floreale e fruttato con ricordi di ciliegia marasca e pesca di vigna. Vino di buona struttura con sapore asciutto, sapido, morbido e armonico. Gradevolmente mandorlato.

Vita media del Vino: consumato giovane mantiene tutte le sue caratteristiche del vino fresco e fruttato. Può essere bevuto con ampia soddisfazione anche con due o tre anni di maturazione.

Temperatura di servizio e abbinamenti gastronomici: servito alla temperatura di cantina in calice ampio, è da sempre considerato il vino quotidiano delle famiglie rurali della Langa. Per la sua digeribilità e facile beva è un vino eccellente atto per accompagnare tutti i piatti della cucina regionale e internazionale. È il vero vino della convivialità e dell’amicizia.